,

ESports, successo senza fine. Ed arrivano anche su mobile

esports 5G mobile

Con il termine di eSports si racchiude tutto quel che è legato al mondo dei videogiochi da competizioni seppur, in una prima accezione, il termine di riferisce a “Sport elettronico”, come da fedele traduzione dell’inglese electronic sports. Innegabilmente, negli ultimi anni, si è assistito ad un grande balzo in avanti delle varie categorie principali come i MOBA o gli FPS ma, innegabilmente, il più grande successo è stato raccolto dai giochi sportivi, come racconta uno speciale dedicato agli eSports pubblicato da Gioco Digitale. I titoli sportivi, infatti, rappresentano una fedele riproduzione digitale degli sport fisici tradizionali. Arrivando ad un grado di realtà veramente alto: dal livello di competizione e difficoltà al tifo e alla caratterizzazione delle società, uguali in toto rispetto agli sport comuni.

Il calcio domina tra i giochi sportivi negli eSports

Tra i giochi sportivi negli eSports dominano, chiaramente, i titoli calcistici, subito seguiti a ruota da quelli legati agli sport automobilistici, un trend valido anzitutto per il mercato europeo, diverso da quello statunitense, dove risultano più giocati eSports legati a basket ed hockey sul ghiaccio.

Tra i titoli calcistici spiccano FIFA e PES, due realtà che da anni si contendono il primato nel mondo del calcio virtuale ed entrambi titoli capaci di abbracciare il mondo degli eSports tramite tornei e leghe ufficiali. Fifa, ad esempio, propone di anno in anno la Fifa eWorld Cup, il mondiale di calcio classico in versione videoludica. Oppure le eSports Series e i campionati online di Fifa Ultimate Team. Ma PES risponde colpo su colpo: la PES League è una kermesse virtuale che si tiene ogni anno e che raccoglie giocatori da tutto il mondo. Il sistema di qualificazione ai tornei eSports di PES è basato sul ranking individuale raggiunto online e dai punti ottenuti nei tornei ufficiali regionali e nazionali che si svolgono durante l’anno. La finale di quest’anno sarà ospitata dall’Emirates Stadium di Londra. I videogiochi, nel tempo sempre più realistici, stanno facendo la differenza. Assistere ad una partita virtuale praticamente è pressoché la stessa cosa ed il successo di Fifa e Pes è stato alimentato dal fatto che molte squadre di calcio hanno ufficializzato i loro eSports team. Dal Milan al Real Madrid, i club principali si stanno attrezzando e stanno entrando nel mondo del virtuale. Compresa la Serie A.

Formula 1 e Nascar

eSports 5G mobile videogiochiNon fa eccezione anche il mondo delle corse automobilistiche, che negli anni si è sempre più radicato nel mondo degli eSports. I videogiocatori prendono parte alle sessioni di gara tramite i simulatori di guida, usati anche da piloti professionisti come in Formula 1 o Nascar. La guida è perfettamente simulata in ogni suo aspetto, persino nella componente fisica ed ingegneristica della vettura. I videogiocatori di corse più importanti, negli eSports, sono rappresentati da F1 e Gran Turismo. Per quel che riguarda il primo, la F1 eSports Series è l’evento di punta del settore, seguito anno per anno. Allo stesso modo della Formula1 tradizionale, le varie scuderie prendono parte al campionato e partecipano con i loro giocatori. Questi, nei simulatori di guida, affrontano le piste con una simulazione esattamente uguale alle gare reali. La stagione 2019 di Formula 1 eSports metterà in gioco un montepremi di circa 500.000$. Ma non sfigura nemmeno Gran Turismo, titolo celebre giocato oramai da più generazioni su console, e che ha accompagnato la crescita di tanti videogiocatori. Oggi, il GT eSports Championship è uno dei campionati sportivi più seguiti. Il gioco offre una grande varietà, dalle auto ai circuiti e i tornei sono divisi in base alla tipologia del veicolo e della categoria dei giocatori. Un titolo di successo in ogni angolo del globo.

Basket e Hockey, un fenomeno negli USA

Negli USA, come dicevamo poc’anzi, spopolano gli eSports relativi a titoli su basket e hockey. Il più giocato di tutti è NBA 2K, videogioco ormai a pubblicazione annuale e di tal successo che i team ufficiali NBA hanno ciascuno una propria squadra di eSport e partecipano alla NBA 2K League. Ci si giocano milioni di dollari, con stipendi, per ciascun giocatore, da più di 30.000$ a stagione. Durante il gioco, videogiocatori indossano le divise ufficiali della propria squadra e ricevono premi annuali in base agli obiettivi raggiunti.

Scenario simile nel mondo dell’hockey sul ghiaccio che dispone del suo campionato eSport: NHL. Ogni anno la serie propone il suo titolo e avvia la NHL eSports League, con le stesse caratteristiche della NBA, dal momento che le squadre ufficiali dispongono del loro team e competono nella lega, con partite che si svolgono durante la stessa giornata rispetto alla realtà. Una realtà virtuale sempre più simile a quella reale grazie al grande sviluppo e la grande perizia che caratterizzano questi titoli.

Il ruolo del mobile del 5G negli eSport

Il successo degli eSports è tale che va al di là della vita da console ed ha raggiunto anche il mobile: infatti l’annuncio è di qualche giorno fa e Vodafone e la società di eSports ESL lanceranno il primo torneo di mobile gaming in 5G, che si concluderà con una finalissima live. Il torneo si chiama “Vodafone 5G ESL Mobile Open” e comincerà il prossimo 31 maggio e proseguirà fino al 29 settembre. Vi prenderanno parte giocatori dai 17 paesi in cui Vodafone è presente e la competizione si baserà su due popolari giochi online per mobile: l’arcade racing game Asphalt 9 Legends ed il multiplayer battle royale Pubg Mobile.

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!