Firefox per Windows XP e 2000: Stop al supporto

Mozilla non possiederà più il supporto a Firefox per Windows XP e Windows 2000. Scopri le motivazioni di questa decisione leggendo il resto dell’articolo.

Fino ad ora Mozilla ha sempre provveduto il supporto alla versione 3.6 di Firefox per Windows XP e Windows 2000, in modo tale che anche i computer più datati potessero giovare degli aggiornamenti.

Eppure, la casa della Volpe di Fuoco ha deciso di terminare qui: basta aggiornamenti per i vecchi Sistemi Operativi.

Firefox 12 (uscita prevista per il 24 Aprile) sarà l’ultima versione del browser infuocato disponibile per i due succitati Sistemi Operativi.

Firefox 13 (che uscirà circa un mese e mezzo dopo, il 4 Giugno), invece, richiederà almeno Windows XP Service Pack 2 per poter essere installato.

Comunque sia, tale decisione non è una sorpresa!

[ad]

Sono infatti circa tre anni che Mozilla sta discutendo ampiamente della scelta tanto odiata dai possessori di PC vecchiotti.

Eppure, non tutti i mali vengono per nuocere: la motivazione è semplice e facile da accettare.

Sul blog ufficiale è stato condiviso un post dove si legge:

“Questo cambiamento al supporto ci consente di migliorare significativamente le prestazioni di Firefox su Windows con l’utilizzo di un sistema più moderno […] i nostri sviluppatori non hanno potuto approfittare delle funzionalità del nuovo compilatore (in Visual Studio 2012, ndr) e hanno dovuto lavorare ulteriormente per mantenere ad alto livello le ottimizzazioni, ritardando alcune importanti novità come SPDY”.

Le risorse potranno essere meglio spese su versioni di Firefox più avanzate.

Come hai potuto notare, Mozilla non si sentiva soddisfatta del livello del browser, essendo ben consapevole che le prestazioni potevano essere molto più alte grazie alle nuove tecnologie.

FratelloGeek è spiacente: ma se vuoi essere un vero amante della tecnologia, un ricambio Operativo deve essere effettuato almeno ogni lustro!

Cosa ne pensi di questa decisione?