Firefox: Scoprire quale addon consuma più memoria

FratelloGeek ti spiega come scoprire quale addon consuma più memoria su Firefox! Scopri tutti i dettagli leggendo con attenzione il resto dell’articolo!

L’utilizzo della memoria è uno dei problemi che va per la maggiore sul browser targato Mozilla: la Volpe di Fuoco, infatti, ne è affetto da parecchio tempo!

Eppure, sembra che negli ultimi mesi a questa parte la situazione stia cambiando: Firefox possiede aggiornamento dopo aggiornamento prestazioni sempre migliori.

Come mai questo netto cambiamento?

[ad]

Perché probabilmente Mozilla non voleva essere distanziata troppo da Mamma Google, con il suo performante Chrome!

In ogni caso, il problema della memoria è sempre un pochino fastidioso, soprattutto quando installi tantissime estensioni: saprai senz’altro che i componenti aggiuntivi rallentano di brutto il browser.

Come puoi individuare quelli che consumano più memoria, ed eventualmente cancellarli?

Grazie ad un’estensione per Firefox, che si chiama About:addons-memory!

Essa ti dà la possibilità di monitorare la memoria occupata da ciascuna estensione installata nel browser.

Come funziona?

In modo semplice: è sufficiente scaricare ed installare l’addon senza riavviare il browser, aprire una nuova scheda del browser e digitare nella barra degli indirizzi “about:addons-memory” (senza virgolette).

Fatto ciò, vedrai una pagina che mostra la memoria utilizzata dalle estensioni attive nel browser, dalla più pesante alla più leggera, e potrai così decidere quale disattivare, o addirittura disinstallare!

Senza dubbio, è qualcosa di molto utile!