,

Firefox: Scoprire quale addon consuma più memoria

FratelloGeek ti spiega come scoprire quale addon consuma più memoria su Firefox! Scopri tutti i dettagli leggendo con attenzione il resto dell’articolo!

L’utilizzo della memoria è uno dei problemi che va per la maggiore sul browser targato Mozilla: la Volpe di Fuoco, infatti, ne è affetto da parecchio tempo!

Eppure, sembra che negli ultimi mesi a questa parte la situazione stia cambiando: Firefox possiede aggiornamento dopo aggiornamento prestazioni sempre migliori.

Come mai questo netto cambiamento?

[ad]

Perché probabilmente Mozilla non voleva essere distanziata troppo da Mamma Google, con il suo performante Chrome!

In ogni caso, il problema della memoria è sempre un pochino fastidioso, soprattutto quando installi tantissime estensioni: saprai senz’altro che i componenti aggiuntivi rallentano di brutto il browser.

Come puoi individuare quelli che consumano più memoria, ed eventualmente cancellarli?

Grazie ad un’estensione per Firefox, che si chiama About:addons-memory!

Essa ti dà la possibilità di monitorare la memoria occupata da ciascuna estensione installata nel browser.

Come funziona?

In modo semplice: è sufficiente scaricare ed installare l’addon senza riavviare il browser, aprire una nuova scheda del browser e digitare nella barra degli indirizzi “about:addons-memory” (senza virgolette).

Fatto ciò, vedrai una pagina che mostra la memoria utilizzata dalle estensioni attive nel browser, dalla più pesante alla più leggera, e potrai così decidere quale disattivare, o addirittura disinstallare!

Senza dubbio, è qualcosa di molto utile!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!