,

Guida per installare Windows 8 da chiavetta USB

FratelloGeek ti spiega come installare Windows 8 tramite una chiavetta USB! Scopri la guida leggendo il resto dell’articolo.

Se hai letto anche l’articolo di FratelloGeek pubblicato ieri, avrai senz’altro scoperto che Windows 8 è disponibile per il download, almeno come versione di prova.

Nel precedente articolo ti abbiamo fornito i link per poter scaricare ed installare Windows 8 Consumer Preview sul tuo PC.

Oggi FratelloGeek ti spiega come farlo tramite una chiavetta USB.

Forse ti chiederai: A chi serve questa guida?

Per esempio, a chi possiede un netbook privo di lettore DVD, oppure a chi vuole installarlo senza sprecare un DVD vergine!

[ad]

Fatta questa piccola premessa, procediamo con la guida che come potrai notare è semplice se hai familiarità con il computer.

Prima di tutto dovrai scaricare Windows 8 ed i link potrai trovarli nell’articolo qui situato.

Fatto questo, procurati una chiavetta USB da 8 GB; la chiavetta in questione dovrà essere completamente libera, quindi salva i file importanti salvati al suo interno.

Ora segui questi semplici passi:

1. Scarica ed installa il tool Microsoft Windows 7 USB/DVD Download Tool (eccoti il link);

2. Inserisci la chiavetta USB nell’entrata del PC;

3. Avvia il programma scaricato dal punto 1;

4. Seleziona, dopo aver cliccato sul tasto “Browse”, l’immagine ISO di Windows 8 Consumer Preview (il file che ti abbiamo linkato nell’articolo summenzionato);

5. Clicca sul tasto “USB device” scegliendo il dispositivo per trasportare il file;

6. Dal menù presente, seleziona la tua chiavetta USB;

7. Clicca sul tasto “Begin Copying”;

8. Il tool scaricato prima (vedi punto 1) eseguirà automaticamente un disco avviabile dalla chiavetta;

9. Una volta completato il processo, inserisci la chiavetta USB nel PC sul quale intendi installare Windows 8 Consumer Preview;

10. Accendi il PC in questione passando per il BIOS (per ogni computer la procedura per poter accedere al BIOS è diversa: certuni hanno bisogno della pressione del tasto “ESC” subito dopo l’accensione, mentre altri la pressione di uno dei tasti funzioni);

11. Una volta entrato nel BIOS, imposta il boot del PC da USB (a questo proposito lo troverai nella sezione “Boot”);

12. Salva e riavvia il tuo computer;

13. A questo punto, l’installazione della versione di prova di Windows 8 si avvierà automaticamente;

14. Dopo che l’operazione è terminata, torna al BIOS e ripristina l’avvio da disco fisso.

Nota bene: Se vuoi soltanto aggiornare Windows 7 a Windows 8, segui la guida succitata solamente fino al punto 9. Infatti, accendendo il PC ed inserendo la chiavetta USB, il processo di installazione di Windows 8 partirà automaticamente seguendo le istruzioni.

Cosa ne pensi di questa guida?

La trovi utile?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!