Investimenti intelligenti e redditizi per la crescita del tuo sito web          

Creare un sito web, grossomodo, è piuttosto semplice. Acquisti un hosting ed un dominio e, se non sei pratico di programmazione, ti affidi a CMS intuitivi per creare pagine, layout e contenuti. Ciò che risulta più complesso è rendere il sito web redditizio per una serie di ragioni tra cui l’ovvia concorrenza globale con cui è necessario fare i conti. In questa guida ti spiegheremo quali sono i migliori investimenti che potrai mettere a frutto per scalare la concorrenza e rendere il tuo sito web redditizio. Lo faremo dando per scontato che disponi di un budget, anche contenuto, da investire per la tua crescita.

L’analisi SEO

È importante richiedere un’Audit SEO, sia per un sito appena messo online che già funzionante da tempo, in quanto si tratta di un’analisi molto dettagliata con la quale ricevi nero su bianco tantissime informazioni. Per esempio ti aiuta a capire quali sono i miglioramenti da mettere in atto e ti indirizza sulle criticità che ostacolano la crescita del tuo sito web. Inoltre l’audit SEO serve ad inquadrare il livello di concorrenza del mercato ma anche quali sono le opportunità da cogliere per scalare la SERP e diventare sempre più popolare sul web.

L’intervento di link building e digital PR

L’Audit SEO è lo step al quale segue l’attuazione di una serie di strategie di crescita, ottimizzazione e posizionamento. Nello specifico una delle attività più interessanti per migliorare l’autorevolezza dei siti web agli “occhi” dei motori di ricerca è la link building, ovvero la “costruzione di link”.

Questa attività permette di ricevere link esterni da altri siti web autorevoli attraverso una serie di strategie tra cui la cura delle relazioni digitali. La link building viene curata da apposite agenzie specializzate che, dopo aver analizzato lo stato di partenza del sito web, valuteranno portali, ancore, parole chiave e contenuti da mettere a frutto per incrementare l’autorevolezza del sito web.

L’ingaggio di un copywriter

Un copywriter esperto in contenuti SEO e abile a padroneggiare le competenze di web writing è la figura essenziale per chi desidera migliorare la qualità dei contenuti pubblicati sul proprio sito web. Di solito questo professionista lavora nelle agenzie SEO ma è possibile anche individuare dei freelance da ingaggiare per prendersi cura di blog, newsletter e landing page.

La qualità dei contenuti di un sito web è un’attività importante che genera redditività in termini di visite e tempo di permanenza degli utenti sulle pagine del tuo sito web. Ecco perché rientra a pieno titolo tra gli investimenti più utili che potresti mettere a frutto per migliorare le prestazioni del tuo sito web.

L’investimento in Ads

Infine ti suggeriamo vivamente di valutare altre strategie di promozione online tra cui le campagne di online advertising sia sui social che sui motori di ricerca.

Nel primo caso ti servirà curare canali coerenti con il pubblico a cui ti rivolgi e poi investire nella creazione di annunci ad hoc per incrementare click, visite e conversioni. I medesimi obiettivi possono essere raggiunti anche con le inserzioni sui motori di ricerca. Queste ti permettono di far congiungere domanda e offerta nell’esatto momento in cui un utente digita una query sulla barra di ricerca.