,

Lanciato IPV6: Nuovo protocollo Internet

Oggi FratelloGeek ti parla di IPV6! Scopri tutti i particolari circa il nuovo ed innovativo protocollo Internet leggendo il resto dell’articolo.

Nelle ultime ore è stato lanciato il nuovo protocollo IPv6 (Internet Protocol version 6) che permetterà miglioramenti interessanti a ciò che concerne Internet.

Per non entrare troppo nei dettagli, devi sapere che Internet è una rete dove chiunque vi accede ottiene un indirizzo IP: la modalità di assegnare questi numeri è protocollo di rete chiamato IPv4.

Le combinazione possibili grazie a questa tecnologia sono 4 miliardi: pertanto, dato che il numero di persone che utilizza Internet è aumentato, interviene un nuovo protocollo, l’IPv6!

Tali indirizzi a 128 bit sono molto più lunghi e permettono un maggiore numero di combinazioni: anche se gli indirizzi IPv4 non si esauriranno almeno per altri 4 anni, le altre compagnie che gestiscono la Rete (tra cui Google) hanno lanciato nelle ultime ore il nuovo IPV6.

[ad]

Tu, caro Geek amante di Internet, non dovrai fare niente per passare alla versione numero 6: è compito degli operatori di rete e dei fornitori di siti Web.

Se navighi su una rete che non supporta il nuovo protocollo non dovresti avere grossi problemi, anche se è stimato che lo 0,1% dell’utenza potrebbe subire problemi tecnici, a causa di router vecchi, Sistemi Operativi e browser non aggiornati.

Se hai Windows XP, ad esempio, devi installare a mano il protocollo IPv6 cliccando su “Start”, “Esegui”, digitando “cmd” e scrivendo poi “ipv6 install” (entrambi senza virgolette).

Lieto di averti dato delle informazioni utili, FratelloGeek ti augura una buona navigazione sulle future reti basate sul nuovo protocollo IPv6!

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!