Lanciato IPV6: Nuovo protocollo Internet

Oggi FratelloGeek ti parla di IPV6! Scopri tutti i particolari circa il nuovo ed innovativo protocollo Internet leggendo il resto dell’articolo.

Nelle ultime ore è stato lanciato il nuovo protocollo IPv6 (Internet Protocol version 6) che permetterà miglioramenti interessanti a ciò che concerne Internet.

Per non entrare troppo nei dettagli, devi sapere che Internet è una rete dove chiunque vi accede ottiene un indirizzo IP: la modalità di assegnare questi numeri è protocollo di rete chiamato IPv4.

Le combinazione possibili grazie a questa tecnologia sono 4 miliardi: pertanto, dato che il numero di persone che utilizza Internet è aumentato, interviene un nuovo protocollo, l’IPv6!

Tali indirizzi a 128 bit sono molto più lunghi e permettono un maggiore numero di combinazioni: anche se gli indirizzi IPv4 non si esauriranno almeno per altri 4 anni, le altre compagnie che gestiscono la Rete (tra cui Google) hanno lanciato nelle ultime ore il nuovo IPV6.

[ad]

Tu, caro Geek amante di Internet, non dovrai fare niente per passare alla versione numero 6: è compito degli operatori di rete e dei fornitori di siti Web.

Se navighi su una rete che non supporta il nuovo protocollo non dovresti avere grossi problemi, anche se è stimato che lo 0,1% dell’utenza potrebbe subire problemi tecnici, a causa di router vecchi, Sistemi Operativi e browser non aggiornati.

Se hai Windows XP, ad esempio, devi installare a mano il protocollo IPv6 cliccando su “Start”, “Esegui”, digitando “cmd” e scrivendo poi “ipv6 install” (entrambi senza virgolette).

Lieto di averti dato delle informazioni utili, FratelloGeek ti augura una buona navigazione sulle future reti basate sul nuovo protocollo IPv6!

Lanciato IPV6: Nuovo protocollo Internet
Ti piace FratelloGeek.com?