Lumia Denim

Lumia Denim, tra le novità anche il supporto al codec aptX

Il rilascio per tutta la gamma di smartphone Lumia del nuovo firmware Lumia Denim si avvicina sempre di più. Le novità all’orizzonte sono davvero tante e, di tanto in tanto, Microsoft sta rivelando nuovi interessanti dettagli che caratterizzeranno gli smartphone Lumia che riceveranno il firmware Lumia Denim.

Con il rilascio dell’aggiornamento, infatti, saranno in grado di gestire il codec aptX per lo streaming di file musicali con dispositivi Bluetooth compatibili. Questo particolare codec permette di ottenere una riproduzione audio di qualità nettamente migliore che va ad eliminare eventuali artefatti digitali legati alla compressione del file musicale originario.

In sostanza, il codec aptX, che sarà incluso in Lumia Denim, dovrebbe consentire uno streaming audio di file mp3, ad esempio, verso periferiche Bluetooth di qualità sicuramente migliore a tutto vantaggio dell’utente che potrà quindi beneficiare di una nuova funzionalità inclusa nel nuovo firmware che, senza alcun dubbio, andrà ad ampliare le potenzialità degli smartphone Lumia.

Microsoft continua, quindi, a supportare i dispositivi Lumia che ad ogni aggiornamento vanno a ricevere nuove funzionalità che, senza alcun dubbio, migliorano la qualità del software installato.

Ricordiamo che il firmware Lumia Denim sarà riservato a tutti i dispositivi della gamma Lumia che hanno già ricevuto l’update a Windows Phone 8.1 con Lumia Cyan. Il rilascio del nuovo aggiornamento, che come da tradizione sarà disponibile progressivamente via OTA, con differenze che dipenderanno anche dall’operatore telefonico, dovrebbe avvenire prossimamente.

Microsoft non ha ancora ufficializzato una data precisa per il rilascio di Lumia Denim che però dovrebbe essere, come detto, oramai prossimo. L’aggiornamento potrebbe entrare in fase di rollout già entro la fine dell’anno in corso o, al massimo, nel corso delle prime settimane del prossimo anno. Per ora non ci resta che attendere il rilascio di maggiori dettagli in merito al nuovo Lumia Denim ed alla data di avvio del rollout.

Fonte