,

Periferica USB non riconosciuta: Soluzioni

A volte può capitare un problema davvero fastidioso, soprattutto se utilizzi ancora il vecchio e decrepito Windows XP: eppure, tale malfunzionamento si può verificare anche su Windows 7, o addirittura finanche sul nuovo Windows 8.

Di cosa sta parlando FratelloGeek?

Quando inserisci un dispositivo USB ti viene mostra un messaggio del genere: “Periferica USB non riconosciuta: una delle periferiche collegate al computer non ha funzionato correttamente. Windows non è in grado di riconoscerla“.

Questo è senza dubbio un problema grave per chi deve operare con rapidità, come ad esempio a lavoro, e si è impossibilitati ad accedere ai propri file.

Come fare?

La soluzione al problema è facile, grazie alle istruzioni di FratelloGeek!

L’errore può essere legato ai driver, alla periferica stessa danneggiata, oppure, la porta USB è guasta, o ancora, è un problema legato al registro eventi tenuto in memoria dal BIOS.

Ecco alcune istruzioni da adottare:

– Prima di tutto, puoi provare ad usare lo strumento di risoluzione problemi di Windows, andando nel Pannello di controllo e cercando la voce “Risoluzione dei problemi”. Di qui, sotto la voce “Hardware e suoni” clicca sulla voce “Configura un dispositivo”, e segui la procedura guidata. In questo modo, configurerai la tua penna USB a mano;

– Se ti annoia operare a mano, puoi usufruire del fix automatico di Microsoft. Per utilizzarlo, devi scaricare il file “Mats_Run.devices.exe”, avviarlo, e seguire i passaggi guidati;

– Puoi provare, altresì, ad utilizzare un’altra porta USB sullo stesso pannello, e costatare se funziona o no;

– Ancora, puoi usare un interessante strumento gratuito che consente di correggere alcuni problemi presenti in Windows, tra cui anche quello interessato. Il suo nome è MK Quick Fix: scaricato ed installato, dovrai spuntare la voce che ti interessa, e cliccare su “FIX”;

– Se non sei riuscito a risolvere il problema, è sicuramente hardware, quindi dovrai solo sostituire l’hardware danneggiato.

Sei riuscito a risolvere?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!