Periferica USB non riconosciuta: Soluzioni

A volte può capitare un problema davvero fastidioso, soprattutto se utilizzi ancora il vecchio e decrepito Windows XP: eppure, tale malfunzionamento si può verificare anche su Windows 7, o addirittura finanche sul nuovo Windows 8.

Di cosa sta parlando FratelloGeek?

Quando inserisci un dispositivo USB ti viene mostra un messaggio del genere: “Periferica USB non riconosciuta: una delle periferiche collegate al computer non ha funzionato correttamente. Windows non è in grado di riconoscerla“.

Questo è senza dubbio un problema grave per chi deve operare con rapidità, come ad esempio a lavoro, e si è impossibilitati ad accedere ai propri file.

Come fare?

La soluzione al problema è facile, grazie alle istruzioni di FratelloGeek!

L’errore può essere legato ai driver, alla periferica stessa danneggiata, oppure, la porta USB è guasta, o ancora, è un problema legato al registro eventi tenuto in memoria dal BIOS.

Ecco alcune istruzioni da adottare:

– Prima di tutto, puoi provare ad usare lo strumento di risoluzione problemi di Windows, andando nel Pannello di controllo e cercando la voce “Risoluzione dei problemi”. Di qui, sotto la voce “Hardware e suoni” clicca sulla voce “Configura un dispositivo”, e segui la procedura guidata. In questo modo, configurerai la tua penna USB a mano;

– Se ti annoia operare a mano, puoi usufruire del fix automatico di Microsoft. Per utilizzarlo, devi scaricare il file “Mats_Run.devices.exe”, avviarlo, e seguire i passaggi guidati;

– Puoi provare, altresì, ad utilizzare un’altra porta USB sullo stesso pannello, e costatare se funziona o no;

– Ancora, puoi usare un interessante strumento gratuito che consente di correggere alcuni problemi presenti in Windows, tra cui anche quello interessato. Il suo nome è MK Quick Fix: scaricato ed installato, dovrai spuntare la voce che ti interessa, e cliccare su “FIX”;

– Se non sei riuscito a risolvere il problema, è sicuramente hardware, quindi dovrai solo sostituire l’hardware danneggiato.

Sei riuscito a risolvere?

Periferica USB non riconosciuta: Soluzioni
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento