come fare lo screenshot schermo pc

Screenshot pc: quando la fotografia si scatta allo schermo

“Fotografare” lo schermo del proprio pc sta diventando un’azione virale. Salvare le schermate desktop o le varie pagine web è semplice e veloce. Tutte le versioni di Windows e Mac permettono di scattare un’istantanea dello schermo: vediamo come fare. Per realizzare una fotografia sul proprio computer esistono diverse procedure: si può utilizzare la tastiera e digitare una combinazione di tasti specifici oppure utilizzare gli strumenti di cattura messi a disposizione dalla macchina stessa.

Come fare uno screenshot con Windows

A partire dalla prima versione, Windows XP ha permesso agli utenti di fotografare le schermate: per farlo si utilizza il tasto Print Screen della tastiera. L’immagine ottenuta viene salvata su clipboard e può essere esportata su software di grafica o su semplici documenti di word. Inoltre è possibile salvare la foto in formato JPG, PNG o BMP. Le nuove versioni di Windows 8.x e 10, invece, hanno semplificato le procedure. Per realizzare uno screenshot l’utente dovrà semplicemente premere una combinazione di tasti: Win+Print Screen. Il file realizzato verrà automaticamente salvato nella cartella Immagini del pc. Inoltre, per scattare la fotografia solo alla pagina in primo piano si possono utilizzare altre due combinazioni di tasti: Alt+Print Screen o Alt+Fn+Print Screen.

Microsoft ha messo a disposizione su Windows 7 un nuovo tool: lo strumento di cattura. Con questa particolare opzione si possono realizzare screenshot di pagine web, singole finestre o intere scrivanie. Il risultato è un’immagine in formato PNG o JPG.

Come fare uno screenshot su Mac

Se utilizzi un Mac la procedura di realizzazione degli screenshot pc è diversa da Windows, ma altrettanto semplice e rapida. Per fotografare l’intero schermo basterà digitare una combinazione sulla tastiera: cmd+shift+3. L’immagine così realizzata verrà salvata automaticamente sulla scrivania di macOS. Se, invece, desideri catturare solo una piccola parte dello schermo la sequenza da digitare è cmd+shift+4. Poi con il tasto sinistro del mouse occorre selezionare la parte da fotografare. Infine, per catturare una sola finestra occorre premere la barra spaziatrice. Il risultato finale sarà un’immagine professionale con un particolare effetto ombra. Una modalità alternativa a questa è l’utilizzo del Launchpad del mac: basterà aprire la cartella Altro e avviare Istantanea schermo.

Come fare uno screenshot su Linux

Utilizzando Linux il modo più semplice per realizzare uno screenshot pc è utilizzare il tasto Stamp o Print Screen presente generalmente in alto a destra sulla tastiera. L’immagine realizzata verrà salvata in automatico nella Scrivania e potrà essere esportata in documenti, applicazioni o semplicemente salvata come file immagine. Il tasto Stamp nello specifico fotografa l’intera schermata del pc, mentre per realizzare un’istantanea di una particolare finestra si deve utilizzare la combinazione Alt+Stamp oppure Alt+Print Screen.

Screenshot pc: quando la fotografia si scatta allo schermo
Ti piace FratelloGeek.com?




Lascia un commento