Shairport4w: Ascoltare musica dall’iPhone con il PC

Oggi FratelloGeek ti presenta Shairport4w. Scopri come ascoltare musica dal tuo dispositivo Apple con le casse del tuo PC leggendo il resto dell’articolo!

AirPlay (primo nome Airtunes) è un programma della Apple che ti permette di ascoltare la musica del tuo iPhone, iPad o iPod touch dalle casse di un Mac, senza dover effettuare trasferimenti di file.

Tale collegamento viene effettuato in wireless e quindi senza ausilio di cavi o fili.

Ti domanderai se si può fare la stessa cosa anche non avendo un computer “Made in Apple”.

E certo che si, con FratelloGeek!

E ti consiglia Shairport4w, ossia è una piccola applicazione portatile, disponibile su Windows 7, XP e Vista, sia 32-bit che 64-bit, che permette al tuo PC Windows di diventare una sorta di ricevitore di AirPlay.

[ad]

Shareport4w richiede che sia installato sul computer il servizio “Bonjour” della Apple.

Se hai già iTunes, Bonjour è già attivo: viceversa sarà aperta la pagina web per scaricare il succitato servizio dal sito ufficiale di Apple.

Dall’interfaccia principale basta scrivere il nome del computer e decidere se tenere il programma attivo e nascosto oppure se impostare l’avvio automatico.

Ora apri iTunes su qualsiasi computer o dispositivo portatile Apple come iPad, iPhone o iPod Touch collegato alla stessa rete wireless e nel menu AirPlay potrai vedere il nome utilizzato per identificare il computer.

Abilita AirPlay su iTunes dal menu “Modifica”, “Preferenze” e “Dispositivi”, e seleziona le opzioni “Cerca altoparlanti…” e “Permetti il controllo di iTunes da altoparlanti remoti”.

Per sicurezza ovviamente puoi anche impostare una password di accesso a Shairport4w.

Comodo, vero?