applicazioni_per_smartphone

La nuova ondata di social media e applicazioni per smartphone

Mentre la tecnologia continua a migliorare, a svilupparsi e a dettar legge sulle fasi di sviluppi di applicazioni per smartphone e tablet, anch’essi in continua evoluzione pure per quanto concerne i social media e, quindi, la comunicazione interpersonale, i consumatori si trovano ad affrontare un problema paradossale.

Per esempio, nella marea di applicazioni per smartphone e dispositivi mobili in genere, ci sono a volte piccole differenze tra un software ed un altro, il quale magari vanta di avere funzioni migliori. Insomma, gli sviluppatori sgomitano a tutti i costi per accaparrarsi una fetta del mercato e la vera battaglia per il dominio di quest’ultimo risiede spesso in quanto sarà brillante ed innovativa la strategia di marketing del venditore.

Troppe applicazioni per smartphone: quali sono i lati positivi?

Sinceramente, secondo il nostro personale giudizio, troppe opzioni non equivalgono necessariamente a una valanga di scelte scadenti, specialmente per il fatto che la concorrenza costringe tutti i competitori a stare all’erta ed a proporre continue innovazioni e miglioramenti.

Allo stesso modo, però, a parte la concorrenza, c’è bisogno di un nuovo potente motore di sviluppo dell’high-tech e un esempio perfetto a questo proposito potrebbe essere PEEK, l’applicazione per smartphone e tablet che permette di effettuare esami clinici all’occhio ed è in prova in Kenya. Infatti le limitazioni fisiche e logistiche di effettuare esami oculistici in comunità remote, ha evidenziato il bisogno di creare un’unità portatile affidabile che potesse diagnosticare potenziali malattie e trasmettere informazioni in tempo reale.

applicazioni_per_smartphone_insert

Per quanto riguarda le strategie di marketing, gli sviluppatori delle applicazioni per smartphone più innovative di oggi hanno iniziato ad investire fortemente sui servizi basati sulla localizzazione i quali alimentano l’utente attraverso software sempre più innovativi. Le compagnie di franchising di giochi hanno ritenuto opportuno capitalizzare su questo trend attraverso l’invio di brevi notizie, promozioni o, per quanto concerne i giochi stessi, liste dei tornei, risultati di qualificazioni online via satellite a legioni di fans, ad esempio del poker, in tutto il mondo.

Servizi come Xbox Live fanno pongono certamente la loro attenzione affinché l’aspetto online sia una parte dell’esperienza d’uso dell’utente alla pari del gioco stesso. Detto ciò, c’è da dire che anche applicazioni per smartphone e giochi relativamente più semplici, si stanno portando avanti, diffondendo ed innovando, grazie proprio ai servizi online.

Tra queste applicazioni per smartphone, che rientra nella categoria video ludica, troviamo, ad esempio, PartyPoker, la quale non solo ci permette di installare il fulcro del di gioco sul nostro terminale, ma integra anche funzioni che ci consentono di modificare l’account o amministrare il nostro conto corrente online.

Innovazioni dello sviluppo di applicazioni per smartphone e terminali mobili, inoltre, le troviamo anche nel campo del turismo e dell’ospitalità, con software appositamente sviluppati per tale compito, come potrebbe essere Lonely Planet che, tra le altre funzioni, ci fornisce una vera e propria audio guida che permette agli utenti di inoltrarsi all’interno dei luoghi turistici della città di Londra (per adesso soltanto questa) senza il bisogno di rivolgersi e dover pagare una guida locale.

Durante la High Impact Technology Exchange Conference 2013, tenutasi lo scorso anno in quel di Minneapolis, in molti hanno elogiato le innovative applicazioni per smartphone che sono emerse nel campo dell’organizzazione e dell’ospitalità e, certamente, tra queste, una a ricevere particolari consensi è stata proprio Lonely Planet.

Queste elencate all’interno dell’articolo sono, ovviamente, solo alcune delle molte aree in cui i progressi a riguardo delle applicazioni per smartphone e social media nel campo del settore mobile continuano ad arrivare a velocità sorprendente, tant’è che spesso, come dicevamo all’inizio dell’articolo, può sembrarci che abbiamo davanti troppe scelte che ci offrono le stesse funzioni.

Questo fatto, che può sembrarci negativo, quindi, risulta essere, invece, proprio quello che determina il successo e la longevità di alcuni miglioramenti e soluzioni, ossia la capacità degli sviluppatori di far distinguere alcune applicazioni per smartphone attraverso la creatività, l’innovazione, l’utilità e l’originalità.