,

Windows 8: Backup e cronologia file

FratelloGeek ti spiega come effettuare il backup con la funzionalità cronologia file su Windows 8! Scopri le semplici istruzioni leggendo il resto dell’articolo!

Se hai installato Windows 8 forse saprai che Cronologia file, o in inglese File History, è una nuova funzionalità che ti consente di effettuare una copia di sicurezza dei file personali.

Il vantaggio è che non si tratta di un avanzato software di backup, ma di un semplice strumento totalmente gratuito che offre la possibilità di conservare e ripristinare i file che si trovano nelle raccolte, nei contatti, nei preferiti, nel servizio cloud di Microsoft SkyDrive, e sul Desktop.

Fatto ancora più interessante, il backup è attivato in automatico con cadenza oraria, e salva le modifiche che sono fatte ai file rispetto alla copia precedente.

[ad]

Come puoi usare la funzionalità chiamata “Cronologia file”?

Dovrai ovviamente collegare al PC un’unità di archiviazione esterna, una chiavetta USB, un hard disk, o scrivere un percorso di rete: fatto ciò, clicca sul pulsante “Attiva”.

In tal modo, tutti i file e le cartelle che si trovano sul Desktop e nelle raccolte sono copiati in automatico, ed inoltre Cronologia file verificherà ogni ora se i file sono cambiati: in questo caso, ci sarà un nuovo backup.

Se intendi personalizzare i propri backup, puoi usufruire di alcune impostazioni avanzate.

Quali sono?

La frequenza di salvataggio, ad esempio: se vuoi cambiare il range di tempo puoi decidere tra 10, 15, 20, 30 minuti, ogni 3 ore, ecc…

Altre opzioni sono la dimensione della cache offline, il tempo per il quale vuoi mantenere le versioni salvate, e se l’unità di backup è piena, sarà cancellata la copia più vecchia.

Infine, “Escludi cartelle”: che ti consente di selezionare nel dettaglio tutti file che intendi includere nel backup.

Che ne pensi?

Pubblicato da Valentina

Valentina

La curiosità per il mondo tecnologico mi è stata trasmessa da mio padre fin da piccola e probabilmente per questo sono sempre stata abbastanza “nerd”. Ma questa è stata anche la mia grande fortuna, perchè la passione per questo mondo mi ha fatto trovare il lavoro dei miei sogni, scrivere ed approfondire questi argomenti per portarli all’attenzione di tutti! Grazie papà!